Torna alla panoramica
Media
  1. Monday, 10.03.2025

Dalla visione al valore: Komatsu guida l'innovazione industriale

Komatsu conclude un anno di successo nel settore della digitalizzazione – con un messaggio chiaro: le soluzioni digitali non sono solo interessanti per le grandi imprese. Nel 2024, si è evidenziata una tendenza verso un'applicazione più ampia, soprattutto da parte delle piccole e medie imprese

Komatsu, leader mondiale nell'innovazione delle macchine da costruzione, ha raggiunto nel 2024 un altro traguardo nella digitalizzazione del settore. Inizialmente sviluppate per le grandi imprese, le soluzioni digitali di Komatsu sono oggi sempre più utilizzate anche dalle imprese più piccole – un chiaro segno che la digitalizzazione sta arrivando in tutta l'industria e sta creando un vero valore aggiunto.

Un motore di crescita particolare è stato il sistema di controllo macchina Smart Construction 3D, che ha visto una crescita di oltre il 37 % nel 2024. La tecnologia è utilizzabile non solo su macchine Komatsu, ma anche compatibile con altri marchi. In questo modo, Komatsu supporta diverse imprese nel rendere i loro processi di cantiere più efficienti, precisi e sicuri, indipendentemente dalla composizione della loro flotta.

Ma la visione va oltre: combinando sistemi di controllo 3D con dati telematici, vengono creati gemelli digitali dei processi di costruzione, che consentono un monitoraggio preciso in tempo reale. Questo permette di portare la pianificazione, l'esecuzione e il monitoraggio a un livello superiore. L'obiettivo è rendere i cantieri più intelligenti, ridurre al minimo il lavoro supplementare e promuovere soluzioni sostenibili.

Un altro passo strategico è stato l'acquisizione di iVolve, un fornitore leader di sistemi di gestione flotte indipendenti dai marchi. Con quasi 30 anni di esperienza, iVolve porta solide referenze dai settori internazionali dell'estrazione mineraria e delle cave. Questo ha portato alla nascita di Smart Quarry Site, un sistema che aiuta le carriere a ottimizzare i processi produttivi, il consumo di carburante e la sicurezza. Il roll-out europeo è in corso, con le prime implementazioni già effettuate.

In Svizzera, Kuhn Svizzera SA è il distributore esclusivo di Komatsu e accompagna questi sviluppi fin dall'inizio. Kuhn supporta le aziende nell'adozione del sistema di controllo 3D, in modo indipendente dal marchio, pratico e con supporto tecnico di alta qualità.
 

📄 [Qui puoi trovare il comunicato stampa dettagliato in formato PDF]

Notizie

Notizie dal mondo di Kuhn

Ricevi approfondimenti aggiornati sul mondo di Kuhn!
Panoramica di tutte le notizie